IL VINO – ACCISE – DEPOSITI – SPEDIZIONI INTERNAZIONALI

Home » News
21/09/2018

IL VINO - ACCISE - DEPOSITI - SPEDIZIONI INTERNAZIONALI - E-COMMERCE - SCENARI FUTURI

Negli ultimi mesi, la disciplina del settore ha subìto numerose ed importanti modifiche finalizzate a snellire gli adempimenti fiscali degli operatori senza perdere di vista le esigenze di tutela della regolarità dei traffici e di salvaguardia degli interessi erariali.

Le maggiori innovazioni spaziano dal nuovo regime dei Conti Garanzia per il controllo automatizzato delle cauzioni nella circolazione in regime sospensivo, con il conseguente aggiornamento dei messaggi telematici in ambiente EDI, passando per la possibilità di tenuta del registro vitivinicolo in forma telematica.

Senza dimenticare il novellato art. 37 TUA, il progetto RE.TE. e la recentissima Circolare 6/D dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli sull’unificazione delle scadenze per gli esercenti depositi fiscali di vino.

Particolare attenzione è, poi, dedicata all’annoso problema del mancato appuramento degli e-AD, soprattutto in export.

L’opera fa luce su tutti questi nuovi aspetti dando conto anche dei numerosi documenti di prassi succedutisi nella materia e vuol costituire una guida imprescindibile non solo per chi muove i primi passi nello specifico settore ma anche per gli operatori più affermati.

SERNAV S.r.l - Viale San Bartolomeo 20 19124 La Spezia, Italy - P.I. 00304890114 | Privacy Policy - Cookie Policy

WITH BY Sun-TIMES